Home Gozzano e la musica

Venerdì 22 aprile 2016, ore 17
Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte
Corso Francia 186, Torino

Ludwig partecipa alla seconda edizione di Torino che legge, la Settimana della lettura che dal 18 al 24 aprile 2016 animerà la città, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole, nelle case del quartiere, in metropolitana e nei bus, nelle vie, nelle piazze e in molti altri luoghi della cultura.

Per l’occasione, Ludwig curerà un incontro dedicato a Guido Gozzano, nel centenario della scomparsa del poeta torinese. Esploreremo i riferimenti musicali che Gozzano ha lasciato nella propria produzione letteraria, ascolteremo le sue liriche messe in musica da compositori insospettabili (come Goffredo Petrassi), ripercorreremo alcuni momenti della sua vita attraverso la lettura delle sue opere.

Intervengono Marzia Camarda e Simone Lattes
Marianna Mappa, soprano
Diego Mingolla, pianoforte


Marianna Mappa - Nata a Bari nel 1990 ha subito preso confidenza con il mondo dell’opera cantando nel coro delle voci bianche. All’età di 6 anni ha iniziato lo studio del pianoforte per poi diplomarsi al conservatorio “G. Verdi” di Milano dove conseguirà anche il diploma di canto. Interessata alla musica da camera del ‘900, ha cantanto con il gruppo “Klezmer Ensemble”, ha vinto una borsa di studio del Livorno Music Festival presso cui frequenta i corsi di perfezionamento del mezzosoprano Manuela Custer. Recentemente è stata selezionata per l’opera studio dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Diego Mingolla - Diplomato e laureato a Torino è regolarmente attivo come concertista in Italia e all’estero da oltre vent’anni. Eclettico e versatile si è specializzato nella prassi dell’accompagnamento pianistico sia in ambito vocale che strumentale esibendosi con solisti di fama internazionale (Barbara Frittoli, Alessandro Corbelli, Lucio Gallo, Emmanuelle Bertrand tra gli altri) e collaborando ai corsi di eccellenti insegnati quali Robert Cohen, Marco Rizzi, Anna Serova, Davide Formisano, Manuela Custer, Francis Keeping. Molto apprezzato come pianista in scena ha eseguito e realizzato colonne sonore, musiche di scena, consulenze musicali per diversi teatri lavorando al fianco di Davide Livermore, Gipo Farassino, John Turturro e Arturo Brachetti. Dal 2005 ha collaborato con l’atelier del m° Ugo Nespolo insieme al quale ha predisposto l’arredo sonoro della metropolitana automatica di Torino.

In collaborazione con