Home Attività: Archivio

FESTIVAL – Metti in piazza la Cultura 2016

Il 21 e 22 giugno 2016 si è svolta in piazza Carignano, a Torino, la terza edizione del festival Metti in piazza la Cultura.
Leggi →

Gozzano e la musica

In occasione di Torino che legge 2016 e del centenario della morte di Guido Gozzano, Ludwig ha curato un incontro dal titolo Gozzano e la musica. Abbiamo esplorato i riferimenti musicali che Gozzano ha lasciato nella propria produzione letteraria, ascoltato alcune sue liriche messe in musica da compositori insospettabili (come Goffredo Petrassi), e ripercorso alcuni momenti della sua vita attraverso la lettura delle sue opere.
Leggi →

FESTIVAL – Metti in piazza la Cultura 2015

Il 13 e 14 giugno 2015 si è svolta in piazza Carignano, a Torino, la seconda edizione del festival Metti in piazza la Cultura. Ludwig ha curato per l’occasione tre appuntamenti musicali, tra cui un concerto dalla loggia barocca di Palazzo Carignano, riaperta per un evento pubblico dopo oltre 150 anni.
Leggi →

LABORATORIO – Demagogia, la deriva populista della democrazia

Di che cosa parliamo quando parliamo di demagogia? Su quali elementi fa leva questo tipo di comunicazione? Quali sono gli scopi di chi usa un linguaggio demagogico? In questo laboratorio ideato per Biennale Democrazia, Ludwig esamina alcuni strumenti che il politico può impiegare per indirizzare l’opinione degli elettori e ottenerne il consenso, aggirando l’analisi critica del messaggio.
Leggi →

SPETTACOLO – C’era due volte il barone Lamberto

Gianni Rodari ha cambiato per sempre il nostro modo di vedere l’infanzia e di pensare la narrativa per bambini. Tuttavia, oltre a essere l’unico scrittore italiano ad aver ricevuto, quarant’anni fa, il premio Andersen (l’equivalente del Nobel della letteratura per l’infanzia), Gianni Rodari è un intellettuale completo e poliedrico, spesso etichettato in modo semplicistico come “scrittore per bambini”. Ludwig ha dedicato a Rodari due iniziative che si sono inserite nella cornice delle celebrazioni nazionali e internazionali per il novantennale della sua nascita e il trentennale della sua scomparsa: un convegno, con lo scopo di illustrare tutti gli aspetti della figura di Rodari, e uno spettacolo musicale che ha fatto tappa a Torino e a Omegna, città natale dello scrittore.

C’era due volte il barone Lamberto è il nuovo spettacolo per attori e orchestra, tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, in cui si percorre in musica l’avventura del vecchio e ricco barone Lamberto e del suo prezioso segreto. Uno spettacolo spassoso per grandi e piccoli.
Leggi →

CONVEGNO – L’arte di inventare. Gianni Rodari scrittore, maestro, giornalista.

Il 16 ottobre 2010 a Torino il convegno, tenuto da studiosi di chiara fama, ha approfondito i molti aspetti dell’attività di Gianni Rodari: scrittore, maestro, giornalista, intellettuale a tutto tondo. Un’occasione per ridefinire l’identità poliedrica di questo autore e per conoscerlo meglio, al di là delle etichette.
Leggi →